per adulti e bambini
Ortodonzia Tradizionale
Una bocca armonica ci permette di stare più a nostro agio quando sorridiamo, di masticare meglio e ci aiuta a mantenere i denti più sani.
Per questi motivi è importante affrontare i problemi sia nella posizione dei denti, sia nella forma ossea delle arcate. Per l’intervento sui bambini, il nostro Studio Dentistico a Carnate si avvale di professionisti preparati anche dal punto di vista psicologico, per far accettare la terapia ortodontica. Anche negli adulti possono insorgere problemi di ortodonzia. In questo caso, oltre a risolvere il problema, si cercherà una soluzione estetiche con attacchi invisibili.
Ortodonzia Adulti
Un sorriso bello e sano non ha limiti di età. Anomalie estetiche e difetti funzionali legati al disallineamento dentale possono essere curati con successo anche in età adulta.
Nell’adulto, l’ortodonzia corregge il disallineamento dei denti associato a piccola o media disarmonia delle ossa mascellari, ridando estetica e funzione; riallinea i denti che si sono spostati in seguito alla perdita dell’osso che li sostiene (parodontite, piorrea), consentendo al paziente di mantenere più a lungo i denti che andrebbero persi, perché mobili ed incapaci di sostenere il carico della masticazione.
Le cure ortodontiche possono risolvere anche diversi problemi legati alla maloclussione fenomeno che ci manifesta quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore.
La malocclusione può provocare diversi fastidi quali:
- Difficoltà masticatorie
- Mal allineamento del viso
- Aumento del rischio di carie, parodontopatie (es. gengiviti, piorrea, sanguinamento gengivale)
- Tendenza alla respirazione con la bocca aperta
- Ripercussioni sulla colona vertebrale: mal di schiena
Le cure ortodontiche per i più piccoli.
Ortodonzia Intercettiva
L’ortodonzia per i bambini è detta anche Ortodonzia intercettiva perché intercetta eventuali problemi della crescita e può evitare l’instaurarsi di gravi malocclusioni che richiederebbero trattamenti molto più complessi in età adulta. Questo tipo di ortodonzia utilizza apparecchi rimovibili o fissi e si avvale di forze meccaniche per guidare lo sviluppo delle ossa e favorire la crescita corretta.
Poichè viene effettuata in età molto giovane, permette di intervenire quando ancora la disposizione dei denti non è del tutto definitiva e le ossa della bocca sono facilmente manovrabili.
Alcune anomalie dei denti (spesso ereditarie) o abitudini viziate (succhiare il pollice o il ciuccio oltre i 3 anni di età) impediscono uno sviluppo armonico della bocca. Per la diagnosi precoce è consigliabile effettuare il primo controllo ortodontico ai bambini intorno ai 6 anni ma consigliamo una prima visita intorno ai 3 anni.
L’ortodonzia intercettiva rieduca le funzioni alterate che determinano una crescita scorretta e predispone lo spazio necessario per l’eruzione di tutti i denti.
Nello Studio Dentistico Pinna a Carnate, è la Dott.ssa Sonia Pinna ad occuparsi di ortodonzia. Lei saprà indicare quale percorso terapeutico adottare per il tuo bambino al fine di garantire una crescita armonica dei mascellari.
Il palato stretto
Le possibili conseguenze del palato stretto sono:
-
- deviazione mandibolare;
- problematiche respiratorie;
- morso crociato;
- difficoltà di eruzione degli incisivi permanenti superiori.
È importante intervenire il prima possibile per sfruttare la grande potenzialità di crescita che ha il palato in età pediatrica.
Denti affollati
Cioè storti ed accavallati dovuti ad una discrepanza tra la dimensione dei denti e le basi ossee (palato e mandibola) che devono accogliere i denti permanenti.
Di conseguenza si può avere:
-
- difficoltà di masticazione;
- difficoltà nel mantenimento dell’igiene orale con conseguente infiammazione gengivale;
- sorriso poco piacevole e disarmonico;
- difficoltà di eruzione dei denti.
L’intervento precoce permette l’allineamento dei denti evitando l’aggravarsi degli effetti del malposizionamento e regalando al bambino un sorriso esteticamente più gradevole.
Sorriso gengivale
Il sorriso gengivale, ovvero la maggiore esposizione di gengiva quando si sorride, è dovuta ad una crescita verticale eccessiva della base ossea superiore, determinata in parte allo sviluppo disarmonico del viso.
Le terapie più adeguate da seguire dipendono dalla predominanza dell’una o dell’altra componente; è compito dell’ortodontista effettuare questa valutazione.