Per sostituire i denti mancanti
Protesi Fissa e Mobile
Per sostituire i denti mancanti ci sono diverse tecniche. I professionisti dello Studio Dentistico Pinna – a Carnate sapranno scegliere la soluzione più adatta al caso:
Capsula o corona: è una protesi che permette di ricopre il dente. Per poterla applicare è necessario limare i denti COSì DA CREARE UNO SPAZIO DA POTER RIVESTIRE CON materiali estetici e resistenti.
- Impianto: inserimento, tramite un’operazione di chirurgia implantologica, di un sistema dente-vite che riproduce il dente come se fosse naturale.
- Ponte dentale: si tratta di una serie di denti artificiali agganciati (“a ponte”) ai denti naturali, che fungono da pilastri.
- Faccette dentali: dal notevole risultato estetico, sono lamine dentali in ceramica, che si applicano sui denti naturali in un modo simile a quello delle unghie finte.
PROTESI FISSA E MOBILE
La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Si definisce anche protesi dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti:
- Funzionalità: ovvero ristabilire una corretta masticazione, funzioni articolari e una corretta fonetica.
- Resistenza: la protesi deve resistere nel tempo al carico masticatorio.
- Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
- Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente.
PROTESI FISSA
La protesi fissa viene fissata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente.
In base alle funzioni si distinguono tre tipi di protesi fissa:
- Protesi fissa di ricostruzione: ha il compito di ricostruire le parti anatomiche del dente asportato e preservarlo quindi dalla completa distruzione (es. corone, intarsi, perno moncone).
- Protesi fissa di sostituzione: sostituisce completamente con elementi particolari i denti naturali (es. elementi intermedi di protesi a ponte).
Tali elementi se si ancorano sul dente o radice residua vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti (opportunamente limati) con il fine di ripristinare denti mancanti sono detti ponti, e se sono applicati su impianti inseriti nell’osso sono definiti protesi su impianti.
- Sono definite protesi fissa anche le faccette, che consistono in gusci di ceramica da applicare sui denti anteriori per finalità estetiche o funzionali.
Negli ultimi anni grande importanza ha assunto la realizzazione computer-assistita di protesi fisse con tecnologia CAD/CAM.
PROTESI MOBILE
Con il termine protesi mobile si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa.
Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l’arco della giornata. Protesi mobili sono la protesi totale, la protesi parziale e la protesi mista-scheletrata.
Avvalendoci della collaborazione di un laboratorio odontotecnico di primo livello siamo in grado di realizzare manufatti protesici “allo stato dell’arte” con una assoluta attenzione per la precisione (tecnologia CAD/CAM) e per l’estetica (corone in ceramica integrale, faccette in ceramica).